SD_Energia_logo_aggiornato

DETRAZIONI E DEDUZIONI FOTOVOLTAICI

Vuoi il fotovoltaico?? Affrettati!! Detrazioni e Deduzioni stanno terminando!!

  • SEI UN PRIVATO? NON PERDERE L’OCCASIONE DI DETRARRE IL 50% DEL VALORE DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO E DEGLI ALTRI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO
  • SEI UNA AZIENDA? NON PERDERE L’OCCASIONE DI DEDURRE IL 140 % DEL VALORE DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Gli impianti fotovoltaici realizzati sul tetto di casa, al pari di qualsiasi altra ristrutturazione edilizia, beneficiano di un’interessante forma di sostegno: le detrazioni fiscali del 50%.
Lo Stato, anziché darti gli incentivi su tutta l’energia prodotta, ti dà la possibilità, “a conti fatti”, di dimezzare i costi “restituendo” a chi mette il fotovoltaico la metà delle spese sostenute.

Per le aziende invece c’è la possibilità, dal 2016, di sfruttare il super ammortamento del 140% nel caso in cui l’impianto sia qualificato come bene “mobile”.
Chi installa un impianto fotovoltaico, dunque, può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto.

Lo sgravio fiscale pari al 50% delle spese rimane in vigore, a seguito di una ulteriore proroga, fino al 31 dicembre 2016. le detrazioni al 50% possono riguardare
1)realizzazioni degli impianti fotovoltaici domestici fino a 20 kW di potenza;
2) lo sgravio vale anche per gli impianti fotovoltaici nei condomini. (In questo caso costi e benefici vengono ripartiti in millesimi, se si tratta di impianti al servizio di utenze comuni)
3) per gli immobili a prevalente uso abitativo al beneficio delle detrazioni fiscali Irpef si aggiunge il beneficio dell’IVA agevolata al 10% anzichè al 22%.

Quindi, tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico, oltre a pagare l’IVA al 10% (come di consueto), possono detrarre dalle imposte IRPEF il 50% dei costi di realizzazione per i prossimi 10 anni, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa, inclusi altri eventuali lavori di ristrutturazione.

Chi può accedere alle detrazioni IRPEF del 50% ?? Possono accedere alla detrazione non solo i proprietari degli immobili sui quali vengono realizzati gli impianti, ma anche gli inquilini o i comodatari.

                                                                     La regola generale è: “chi paga, detrae”.
SD_Energia_logo_bianco

SD ENERGIA IN RETE SRL

Viale della Costituzione 14

25018 Montichiari (BS)

Tel. 030 2330002 – Fax 030 2330003

C.F./P.IVA 01501290199 – REA: CR 177021

Avvia chat
Come possiamo aiutarti?
Salve!
Come possiamo aiutarti?