SD_Energia_logo_aggiornato

QUALIFICHE SEU-SEESEU

I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo costituiti da almeno un impianto di produzione e da un’unità  di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza…

 

COSA SONO:

 

I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo costituiti da almeno un impianto di produzione e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica.

L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema, come previsto dal D.lgs n. 115/08 e dall’articolo 25-bis del decreto legge n. 91/14 convertito con legge n. 116/14.

 

IL RUOLO DEL GSE:

 

Il GSE, ai sensi delle disposizioni previste dalle Delibere dell’ AEEGSI 578/2013/R/eel e s.m.i., ha il compito di qualificare i Sistemi che ne fanno richiesta come Sistemi Efficienti di Utenza o come Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza.

Ai fini del riconoscimento della qualifica SEU, il Sistema dovrà essere caratterizzato, come specificato dall’Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i., da:

  • uno o più impianti di produzione di energia elettrica (con potenza non superiore a 20 MW e complessivamente installata sullo stesso sito), alimentati da fonti rinnovabili o in assetto cogenerativo ad alto rendimento, gestiti dal medesimo produttore, eventualmente diverso dal cliente finale;
  • un’unità di consumo di un solo cliente finale;

L’unità di produzione e l’unità di consumo devono essere direttamente connesse, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi.

Per essere qualificato come SEU inoltre, “il sistema deve essere realizzato all’interno di un’area, senza soluzione di continuità, al netto di strade, strade ferrate, corsi d’acqua e laghi, di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente e da questi, in parte, messa a disposizione del produttore o dei proprietari dei relativi impianti di produzione […]”.

Ai fini del riconoscimento della qualifica SEESEU, il Sistema dovrà essere costituito, come specificato dall’Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i., da “realizzazioni che soddisfino tutti i requisiti di cui ai punti i. e ii. e almeno uno dei requisiti di cui ai punti iii., iv. e v.:

i. sono realizzazioni per le quali l’iter autorizzativo, relativo alla realizzazione di tutti gli elementi principali (unità di consumo e di produzione, relativi collegamenti privati e alla rete pubblica) che la caratterizzano è stato avviato in data antecedente al 4 luglio 2008;

ii. sono sistemi esistenti al 1°gennaio 2014, ovvero sono sistemi per cui, alla predetta data, sono stati avviati i lavori di realizzazione ovvero sono state ottenute tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente;

iii. sono sistemi che rispettano i requisiti previsti per i SEU;

iv. sono sistemi che connettono, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi, esclusivamente unità di produzione e di consumo di energia elettrica gestite dal medesimo soggetto giuridico che riveste, quindi, il ruolo di produttore e di unico cliente finale all’interno di tale sistema. L’univocità del soggetto giuridico deve essere verificata al 1° gennaio 2014, ovvero, qualora successiva, alla data di entrata in esercizio del predetto sistema;

v. sono SSPC già in esercizio alla data di entrata in vigore del presente provvedimento caratterizzati, alla medesima data, da una o più unità di consumo tutte gestite, in qualità di cliente finale, dal medesimo soggetto giuridico o da soggetti giuridici diversi purché tutti appartenenti al medesimo gruppo societario.”

A seconda dei requisiti che caratterizzano il Sistema, il GSE riconoscerà la qualifica di SEESEU-A (requisiti i-ii-iv), SEESEU-B (requisiti i-ii-iii) o SEESEU-C(requisiti i-ii-v).

 

COME SI OTTIENE LA QUALIFICA:

 

Ogni qualifica SEU o SEESEU viene rilasciata dal GSE, a seguito di una richiesta trasmessa dal produttore, dal cliente finale o da un soggetto referente appositamente individuato.

Il richiedente può inoltrare la richiesta di qualifica SEU o SEESEU al GSE esclusivamente tramite il portale informatico dedicato. Inviando la richiesta, il richiedente si impegna a corrispondere al GSE il contributo per le spese di istruttoria secondo quanto previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 24 dicembre 2014. Il pagamento dovrà essere effettuato rispettando la scadenza della fattura emessa dal GSE sulle coordinate bancarie indicate nella stessa e inviata via mail/PEC dal GSE al Soggetto referente.

Per i Sistemi che usufruiscono dello Scambio sul Posto, non è necessario presentare richiesta di qualifica. Il GSE per tali sistemi, come specificato nelle “Regole Applicative”, procede automaticamente al riconoscimento della qualifica.

Per i Sistemi che comprendono impianti di produzione combinata di energia elettrica e calore, è necessario presentare sia richiesta di qualifica SEU/SEESEU sia richiesta di riconoscimento CAR.

Si evidenzia che la presentazione della richiesta di qualifica di SEU o SEESEU presuppone la corretta registrazione su GAUDÌ degli impianti di produzione, del/dei relativo/i produttore/i facente/i parte dell’ASSPC e il conseguente rilascio del codice CENSIMP e del codice richiesta.

 

TARIFFE A COPERTURA DEI COSTI SOSTENUTI DAL GSE:

 

La tariffa che, a partire dal 1° gennaio 2015, devono riconoscere al GSE i soggetti che fanno richiesta di qualifica SEU e SEESEU (Allegato 1, punto 12, del DM 24 dicembre 2014) è determinata in funzione della tipologia di fonte (solare o altro) e della tipologia di qualifica richiesta (sistemi semplici o complessi), secondo quanto riportato di seguito.

Impianti con P > 20 kW:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/12/31/14A10123/sg

 

Tabella 1 – Definizione della tariffa: DM 24 dicembre 2014

Per i soli SEU e SEESEU con impianti di produzione di potenza fino a 20 kW si applica, in tutti i casi, un contributo pari a 50 €.

Ad ogni richiesta di modifica apportata ai sistemi già qualificati come SEU/SEESEU (sia per le modifiche impiantistiche sia per quelle amministrativo-commerciali), sarà applicato un onere pari alla metà delle tariffe riportate in tabella.
Il GSE, a seguito della ricezione della richiesta di qualifica/modifica, provvede ad emettere fattura con l’importo relativo alla spesa di istruttoria e a renderla disponibile a ciascun soggetto tramite email o PEC.

L’invio della richiesta di qualifica/modifica determina l’impegno da parte del soggetto richiedente a corrispondere al GSE il contributo per le spese di istruttoria sopra indicato. Il soggetto richiedente è tenuto al pagamento della tariffa esclusivamente tramite bonifico bancario (IBAN indicato in fattura) entro la scadenza riportata all’interno della stessa. La causale del bonifico dovrà contenere il numero e la data della fattura per cui si sta effettuando il pagamento.

SD_Energia_logo_bianco

SD ENERGIA IN RETE SRL

Viale della Costituzione 14

25018 Montichiari (BS)

Tel. 030 2330002 – Fax 030 2330003

C.F./P.IVA 01501290199 – REA: CR 177021

Avvia chat
Come possiamo aiutarti?
Salve!
Come possiamo aiutarti?